Ricerca alloggio

RICERCA RAPIDA


Richiesta preventivi / info

Desidero ricevere informazioni
per un eventuale soggiorno in


Arrivo
Partenza
N° adulti 
N° bambini
Email
Nominativo
Altro / note / età bambini
Ricopiare il codice scritto sotto
Codice di verifica: 7585
I dati saranno inoltrati alle strutture che risponderanno alle vostre richieste
CONSENSO
NECESSARIO PER POTER
EVADERE LA RICHIESTA

al trattamento dei miei dati

Sondaggio

Hai già fatto una vacanza in Val di Fassa?




Pensi di trascorrerre un soggiorno in Val di Fassa?





Invia opinione  Vedi risultati

Vigo di Fassa

Il toponimo deriva dal latino "vicus", villaggio. In passato fu il centro politico, civile e religioso dell'antica ed autonoma Comunità Generale di Fassa, sede dei capitani e giudici di valle.
Il paese è posto su di un ampio terrazzamento, in posizione dominante rispetto alla valle con la vista che può spaziare da Cima Undici e Dodici fino alla Marmolada.

Hotel a Vigo di Fassa - Garnì e affittacamere a Vigo di Fassa - Appartamenti e residence a Vigo di Fassa - Rifugi in Val di Fassa


Il centro abitato è posto sul crocevia che, attraverso il Passo Costalunga, portava i mercanti dalla Val di Fassa verso il Tirolo. Vigo sia d'estate che d'inverno gode di una posizione privilegiata come punto di partenza per centinaia di escursioni ed arrampicate nel gruppo del Catinaccio.
Con la moderna funivia Catinaccio in pochissimi minuti si raggiunge la terrazza naturale del Ciampedìe a 1998 m., che rappresenta un balcone panoramico di rara bellezza da dove lo sguardo può spaziare a 360° dal Catinaccio fino alle Pale di San Martino.
Il Ciampedìe rappresenta anche d'inverno il fulcro dell'area sciistica omonima, dove sciatori di ogni età trovano soddisfatte le proprie esigenze e dove, grazie ad un avveniristico sistema di innevamento artificiale, trovano assicurata la neve già dalla fine di novembre. Sono molte infatti le squadre nazionali di sci alpino che si allenano da queste parti. Una pista nera di recentissima realizzazione e dedicata ad Alberto Tomba, fedele amico ed ospite di Vigo, assicura agli sciatori più esigenti un pendio estremamente tecnico; assolutamente da provare, poi, la pista "Thöni", lunghissima e sempre perfettamente innevata, che porta fino in paese. Sia d'inverno che d'estate il Ciampedìe ospita un innovativo e molto frequentato "Baby Park", dove bambini di ogni età trovano esaudito ogni desiderio di divertimento. Durante tutta la stagione invernale la locale scuola di sci assicura l'assistenza e l'ospitalità ai bambini al "Tananai Miniclub".
Vigo è la sede dell'Istituto Culturale Ladino, centro propulsore per lo studio e la tutela della cultura ladina, che sta vivendo negli ultimi anni una vera e propria riabilitazione ed affermazione in tutta la comunità fassana. Del Comune di Vigo fanno parte anche molte frazioni minori quali San Giovanni, Larcionè, Vallonga e Tamion, che conservano pressoché intatte alcune testimonianze di architettura ladina.

Testi descrittivi concessi da: Azienda per il Turismo della Val di Fassa www.fassa.com


print
Related Articles
Campitello di Fassa
Canazei
La Val di Fassa
Mazzin
Moena
Pozza di Fassa
Soraga

Manifestazioni